Concorsi letterari per autori emergenti

Partecipare a un concorso letterario è senz’altro una buona occasione per farsi conoscere o per ricevere una proposta editoriale. Oggi ne esistono davvero tantissimi, ed è facile perdersi e non sapere da dove cominciare. 

Se anche tu vuoi metterti in gioco con la tua opera ma non sai ancora qual è il concorso giusto per te, non temere… ecco un elenco di concorsi letterari che potrebbero fare al caso tuo!

Abbiamo già parlato nel nostro articolo “Come partecipare a un concorso letterario” di come preparare al meglio la tua proposta: leggere con attenzione il bando di concorso, organizzare il materiale richiesto, crearsi un vero e proprio calendario con le scadenze per il pagamento della quota d’iscrizione e per l’invio del materiale richiesto, oltre ad assicurarsi che il testo sia in linea con le norme redazionali fornite e che sia stato corretto e revisionato da un professionista.

Ma come fare a trovare il concorso giusto per te, autore emergente? È vero: basta digitare su Internet “concorsi letterari” per entrare nello sconfinato mondo dei premi nazionali e locali, noti e meno noti. Un vero e proprio universo in cui è facile perdersi. Molti di questi sono spesso delle vere e proprie truffe, fatte solo per fare cassa. Altri nascono o per pubblicizzare una determinata casa editrice, o per conoscere nuovi talenti. In qualche modo questi concorsi non sono altro che una forma di scouting che, tramite la quota d’iscrizione, permette di ammortizzare i costi per la pubblicazione che i piccoli e medi editori non riuscirebbero altrimenti a sostenere.

Dove trovare concorsi letterari

Puoi trovare i bandi dei concorsi letterari facendo una ricerca online, altrimenti puoi fare affidamento a siti che si occupano di censire tutti i concorsi letterari banditi mensilmente in Italia.

Ecco i più importanti:

Cerca di sfogliarli tutti per avere una panoramica completa.

Concorsi per autori emergenti

Tra i concorsi più noti riservati ad autori esordienti noi segnaliamo:

  • Premio Italo Calvino (www.premiocalvino.it) che include anche le opere autopubblicate, pubblicate con un editore a pagamento e con distribuzione locale.
  • Premio Campiello Giovani, indirizzato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni e che li premia per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana (www.premiocampiello.org)
  • Premio Teramo per un racconto inedito (www.premioteramo.it)
  • Premio IoScrittore (www.ioscrittore.it), un torneo letterario online promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, completamente gratuito e sotteso da una forma di scouting innovativa e democratica, considerato che le opere sono vagliate da editor professionisti di case editrici di chiara fama, oltre che da una giuria popolare di lettori e scrittori. Prevede la pubblicazione in e-book delle opere vincitrici e almeno un’opera in edizione cartacea sotto una sigla editoriale di prestigio
  • Premio nazionale di letteratura Neri Pozza (www.neripozza.it/premio)
  • Premio Urania, riservato ad opere in lingua italiana e inedite dal contenuto strettamente fantascientifico (http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2022/07/13/premio-urania-2022/)
  • Premio Gran Giallo della città di Cattolica, mira a consegnare un premio che consiste nella pubblicazione nella collana Il Giallo Mondadori e nell’assegnazione di una borsa di studio della Scuola di Cinema di Napoli per seguire un corso di sceneggiatura. Il premio è infatti destinato al miglior racconto inedito del giallo e del mistero (www.mystfest.com)
  • Trofeo RiLL, un concorso destinato a racconti fantastici: possono partecipare racconti inediti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia fuori da ogni schema reale. La cerimonia di premiazione avrà luogo all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games (www.rill.it)
  • Amazon Storyteller, è il premio letterario di Amazon Media dedicato agli autori autopubblicati tramite la piattaforma Kindle Direct Publishing. Si possono presentare sia opere non fiction che fiction e non ci sono limiti di lunghezza. Al vincitore spettano un premio in denaro di 5.000 euro, un pacchetto di visibilità marketing e la pubblicazione su Audible; ai cinque finalisti spetta un dispositivo Kindle Oasis e iniziative di promozione dell’opera da parte di Amazon 

Ricorda infine che partecipare ai concorsi letterari, anche senza vincere, potrà senz’altro essere un’esperienza utile se si vuole entrare nel mondo editoriale.

Fonti

M.G. Cocchetti, L’autore in cerca di editore, Editrice Bibliografica, Milano, 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *