I mestieri del libro: il promotore editoriale

C’è una figura che agisce nelle retrovie del mondo dell’editoria e che a volte può determinare il successo o l’insuccesso di un libro, ma della quale poco si parla. Si tratta del promotore editoriale: scopriamo insieme chi è e cosa fa!

Chi è il promotore editoriale?

Il promotore editoriale è la figura professionale che si occupa di promuovere i prodotti editoriali nelle librerie per conto della casa editrice, con l’obiettivo di far ordinare i titoli e di favorirne la distribuzione e la vendita. 

Il promotore editoriale svolge la sua professione generalmente come lavoratore autonomo (inquadrato come agente di commercio) o come dipendente di una casa editrice o di una società di promozione editoriale che opera come intermediaria tra aziende editoriali e punti vendita.

È lui l’anello di congiunzione tra il libraio e la casa editrice, colui che analizza la clientela di una libreria, il suo giro d’affari, la capacità di esporre i propri titoli, creando poi proposte mirate. 

Il suo lavoro è fondamentale, ed è in grado di creare dei veri e propri boom editoriali: sono famosi casi di successi dovuti a qualche promotore che ha proposto un’opera ai librai, che a loro volta l’hanno consigliata ai clienti dando vita a un vero e proprio passaparola. Ovviamente, alla base di questo tipo di successo, è bene sottolineare che c’è sempre la qualità del testo, altrimenti la catena si spezzerebbe immediatamente.

Il lavoro del promotore editoriale

Ma come funziona il suo lavoro? Durante l’anno vengono organizzate riunioni tra i promotori e i redattori della casa editrice, i quali illustrano, attraverso delle schede, i prossimi titoli in uscita, mettendo così i promotori nella condizione di “raccontare” il libro ai librai. 

Sono poi i promotori, conoscendo bene il mercato, ad aiutare spesso gli editori sull’opportunità di inserire fascette (pubblicitarie per la narrativa, esplicative per la saggistica) e di modificare titoli e copertine prima della stampa.  

Una volta stabilite le condizioni ideali per il lancio del libro, il promotore raccoglie gli ordini dalle librerie, consegnando poi i risultati all’editore, in modo che la tipografia possa calibrare il quantitativo di copie da stampare. 

In generale, questi sono i compiti del promotore editoriale:

  • pianifica l’attività di promozione editoriale sul territorio
  • organizza gli appuntamenti, gli spostamenti e gli itinerari nella zona assegnata
  • gestisce un portafoglio di librerie e altri punti vendita, che visita periodicamente
  • incontra i clienti per conto della casa editrice, li informa sulle novità e propone l’acquisto di prodotti
  • riscuote i crediti
  • si aggiorna continuamente sui prodotti editoriali della propria azienda e della concorrenza
  • ricerca nuovi clienti
  • raccoglie ordinazioni e altre proposte contrattuali
  • monitora la fase di spedizione della merce
  • redige report sull’attività di promozione editoriale svolta

Il ruolo di promotore editoriale è stato per molte persone una via d’accesso al mondo dell’editoria. Sono entrati nella storia i casi di Italo Calvino presso la casa editrice Einaudi e di Ugo Mursia, che, prima di fondare l’omonima casa editrice, era promotore della Loescher e di altri editori, ed era noto per girare nel dopoguerra le librerie di Milano in bicicletta. 

Molti direttori commerciali e marketing di prestigiose case editrici nonché editori in proprio hanno dato l’incipit alla loro carriera proprio con questo ruolo. 

Se vi interessa il mondo della promozione editoriale potete approfondire qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *